sabato 11 agosto 2007

finalmente

Da queste parti passerò il centro di agosto. Da solo, in tenda, con dietro il mio vecchio portatile e i primi sintomi del web-addicted. Ammiro gli amici che d'estate girano e vedono città e capitali estere, ma ogni anno è più forte di me: devo entrare in contatto col Mare. Adoro nuotare e ancora di più adoro stare sotto... E poi sono veramente uno straccetto dopo un anno a dormire 4 ore (in media) per notte e impiegare 2 ore + 2 per il tragitto del lavoro. Già adesso mi càpita di sudar freddo, così solo x stanchezza. Non oso pensare di passare 2 settimane in piedi come i cavalli a girare centri metropolitani, asfalti roventi, 20kg sulle(s)palle dalle 8 alle 22... nono.
Invece c'è un altro motivo per cui ho scelto la Liguria, ed è perché non sono lontano da Nizza...

http://www.mdi.lu
http://www.mdi.lu/fra/affiche_fra.php?page=citycats


è un po' che li adocchio e adesso non mi scappano: voglio vedere dal vero; se è come sembra, la mia prossima auto è già decisa: ad aria compressa. Basta tener conto del fatto che la corrente consumata per fare un pieno di aria nelle bombole - aria dico, nulla di pericoloso quindi - vale circa 3-4 € e il modello più grande (quello nel secondo link) ha nella versione solo ad aria un'autonomia di 180-200 Km. Vuol dire che con 4€ faccio 180 Km. Vuol dire che divento ricco perché spendo uno sputo rispetto a chiunque altro. Vuol dire che il mio inquinamento è zero. Vuol dire che anche se la prendo a rate si paga da sola. Vuol dire che dal tubo dietro esce aria a 20 sottozero per cui l'aria condizionata non è opzionale e non toglie potenza. Pesa (la più grossa) 850 Kg, molto meno quelle da città, per cui non serve tutta la potenza che porta in giro tonnellate di ferro. Posso lubrificare il motore con olio alimentare perché il motore non scalda oltre i 40 gradi per cui basta lubrificanti sintetici o petroderivati. E soprattutto posso staccarmi dal petrolio (almeno nei trasporti) prima che diventi un bene per cui ci si azzuffa (ho come l'impressione che stia già accadendo....). Per i bigami e per chi fa molta autostrada ci sono anche le versioni ibride tipo Toyota Prius.
Ma prima, zabato e domenica inauguro la mia ora di libertà con una bella puntata in Valtellina. Ma per questo tema preferisco lasciarlo spiegare a Panciollo che è molto più bravo di me e qui sono le 2 e passa come al solito. Quando arrivo al mare monto la tenda e dormo per due giorni.